
Il prezzo del Nexus 5 registra una vera e propria contraddizione: mentre, sul Google Play, la versione da 16 GB costa 349 euro e quella da 32 GB, al contrario, 399 euro, in questi giorni, è comparsa la prima offerta, per l’Italia, in un negozio fisico, in particolare la catena di elettronica Euronics, tutt’altro che allettante.
Il prezzo del Nexus 5, nel modello da 16 GB, infatti, è fissato su quello di listino, ossia ben 459 euro: una differenza di 110 euro, che diventano, in pratica, 100, se consideriamo i costi di spedizione di Google Play, di 9.90 euro.
La differenza di prezzo del Nexus 5 tra vendita online e store fisico è dovuta, senz’altro, ai costi del canale distributivo ma, allo stesso modo, appare insensata per i consumatori che, nel futuro, invece, possono sperare nell’arrivo un piano abbonamento per il googlefonino di grande successo.
Il prezzo del Nexus 5, in effetti, potrebbe, essere, presto, il protagonista di un campagna abbonamento, in particolare dell’operatore Vodafone. La divisione britannica del vettore, infatti, ha, da poco, lanciato un piano davvero interessante e non è escluso che una simile iniziativa giunga anche nel nostro paese.
Il piano abbonamento per il Nexus 5 di Vodafone, infatti, prevede la vendita del device ad un prezzo iniziale di 0 sterline ma, successivamente, dovranno essere pagate 24 rate mensile da 21 sterline pari a circa 25 euro. Il piano concede chiamate illimitate verso tutti, sms illimitati e 250 MB di traffico dati.
In attesa che il prezzo del Nexus 5, nei negozi, si adegui allo store online, non ci resta che attendere la decisione di Vodafone di riportare in Italia un offerta simile se non identica a quella britannica. A tal proposito, monitoreremo le prossime comunicazioni del vettore ma anche degli altri operanti nei nostri confini, sperando nelle loro iniziative commerciali.
E voi, pensate di comprare il vostro Nexus 5 online, sul canale ufficiale Google, nei negozi fisici, spendendo di più ma, magari, non utilizzando la vostra carta di credito per l’acquisto, o aspetterete pazientemente eventuali piani abbonamento?