
Il Samsung Galaxy S3 è ancora oggi uno degli smartphone più popolari in Italia, nonostante siano trascorsi quasi due anni da quando l’azienda coreana ha lanciato il device sul mercato. Nonostante questo, vi sono dei problemi, più o meno recenti ed estremamente diffusi, che l’azienda proprio non riesce a risolvere.
Vedere per credere quello relativo ai tempi di ricarica, accentuato dal recente rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android 4.3. Sono molteplici, infatti, i casi in cui si è passati rapidamente dalle due alle quattro-cinque ore per portare a termine un ciclo di ricarica, creando non pochi disagi a tantissimi utenti che in questi mesi hanno deciso di riporre la propria fiducia sul Samsung Galaxy S3.
Anche sulla pagina Facebook di Samsung Italia la questione è stata sollevata da alcuni utenti, i quali hanno notato l’accentuarsi del problema proprio dopo aver portato a termine l’installazione del recente sistema operativo, al dì là di tutti i discorsi relativi all’effettiva durata della stessa batteria.
A differenza di quanto avvenuto in altre circostanze, l’azienda ha detto la sua sulla faccenda, invitando l’utente in questione ad effettuare il classico hard reset e indicando la procedura da seguire in questi casi (impostazioni – backup e ripristino – ripristina dati di fabbrica).
Nel momento in cui è stato fatto presente a Samsung Italia che nemmeno il ripristino ha dato i frutti sperati, allo stesso utente in possesso di un Samsung Galaxy S3 è stato consigliato di contattare il Servzio Clienti Exclusive Club, attraverso il numero verde 800578277.
In Rete, comunque, da un po’ di tempo a questa parte viene suggerito da altri utenti a cambiare il cavo USB e, eventualmente a passare a quello tradizionale, senza l’uscita USB. Che sia questa la soluzione definitiva per i tempi di ricarica del Samsung Galaxy S3?
Anch’io avevo quel problema ma non c’entra nulla l’aggiornamento (mi è accaduto quando ancora aveva il 4.1.2) Ci metteva fino a 10 ore per arrivare al 100%. Ho risolto sostituendo solo l’adattatore (quello che si inserisce nella presa) con un altro che avevo in casa con lo stesso amperaggio (per quanto riguarda il cavo USB continuo ad usare quello originale). Così facendo ha ricominciato a caricarsi in 2 ore e mezza come di consueto.
Vorrei sottolineare il fatto che questo problema ha cominciato a manifestarsi da quando ho provato a seguire il “consiglio” di metterlo a caricare dal 30% in su (presente su diversi siti e blog del settore). Sarà un caso il fatto che per più di un anno che lo caricavo sempre quando mi arrivava l’avviso (dal 15% in giù) non ho mai riscontrato alcun problema? Comunque dopo aver cambiato adattatore ho ricominciato a caricarlo al 15% e sembra che ora vada bene.