
Il Samsung Galaxy Note 2 Wind ha ricevuto in queste ore l’aggiornamento ad Android 4.3 con firmware di riferimento N7100XXUEMK9, lo stesso rilasciato per no brand e Vodafone (l’upgrade per i brandizzati Tre porta il codice N7100XXUEML2).
Il pacchetto dati ha date build 20 novembre 2013, MODEM N7100XXUEMJ9 e CSC N7100WINEMK1. La changelist è siglata 2138564, con possibilità di installazione via OTA (Over-The-Air), disponibile per tutti i serigrafati dell’operatore nelle prossime ore, KIES e manualmente tramite Odin.
Per forzare l’update direttamente dal telefono, seguire il percorso impostazioni>info sul dispositivo>aggiornamenti software>aggiorna. Benché la notizia da un lato fa sicuramente piacere, dall’altro vi raccomandiamo prudenza prima di decidere di procedere.
Vi ricordiamo, infatti, che l’aggiornamento Android 4.3 per Samsung Galaxy Note 2 ha causato non pochi problemi a chi ha provveduto già ad innestarlo a bordo, come instabilità del segnale Wi-Fi, azzeramento dell’IMEI (effettuate sempre prima il backup della cartella EFS), lag e rallentamenti di sistema, crash delle applicazioni proprietarie, battery drain assai pronunciato.
In ogni caso, prima di proseguire nell’aggiornamento, vi consigliamo di riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica per ripulirlo da file residui di installazioni pregresse, e di fare altrettanto dopo l’installazione del nuovo firmware.
Per completare il roll-out di Android 4.3 per Samsung Galaxy Note 2 mancano all’appello soltanto i brandizzati TIM, di cui ancora non si sa nulla. Si presuppone che l’operatore sblocchi la situazione nel giro di qualche giorno, per preparare il terreno al rilascio di Android 4.4.2 KitKat, che speriamo possa trovare facile soluzione a tutti i bug emersi nella precedente iterazione. Tornate a trovarci per saperne di più.