
Tour da record e album da record per Max Pezzali. Che stia cercando di portare via lo scettro a Re Marco Mengoni? Il nuovo traguardo di cui vi parliamo oggi è l’ottimo piazzamento in classifica della raccolta di successi Max 20, che celebra i primi 20 anni di carriera del cantante.
Nella giornata di ieri, sabato 25 gennaio 2014, la raccolta pubblicata da Max Pezzali era al terzo posto della classifica degli album più scaricati da iTunes, alle spalle di Mika con Songbook vol. 1 e il nuovo disco di Bruce Springsteen “High Hopes”.
Niente di così eclatante se il risultato fosse giunto diversi mesi fa, ma oggi il posizionamento assume le caratteristiche di un vero e proprio record!
Max 20 è infatti stato pubblicato nell’ormai lontano mese di giugno 2013 e ha all’attivo oltre 6 mesi di permanenza in classifica. Essere sul podio, per di più con una raccolta di successi, non con un nuovo disco di inediti, a sei mesi dalla data del rilascio del CD in Italia è cosa da segnalare.
Se è vero che la medaglia di bronzo del cantante non si può paragonarla a quella d’oro dell’esilarante e scoppiettante Mika è altrettanto vero che il periodo di permanenza in classifica e le date di uscita delle raccolte differiscono di parecchi mesi e il terzo posto di Max Pezzali non ha nulla da invidiare agli artisti più amati del panorama musicale italiano ed internazionale.
Inoltre la raccolta Max 20 nella giornata di ieri era anche l’album italiano più acquistato in assoluto su iTunes, alle spalle di 2 album internazionali.
Il secondo album italiano più venduto del giorno, dietro Max Pezzali, al quarto posto della classifica degli album più acquistati in digitale, è stato invece il nuovo disco di Giorgia, “Senza Paura”.