
Il Nexus 5 è, probabilmente, il miglior dispositivo Android del momento ma, come tale, è anche sottoposto ad una serie di pericoli riscontrabili nel suo uso quotidiano. Così come in passato i virus attaccano i computer,ora, altrettanti malware possono colpire i dispositivi mobile, anche i più diffusi.
Come proteggere, dunque, il Nexus 5? In questo articolo vi proporremo 5 applicazioni, tra l’altro, anche caldeggiate dal produttore del dispositivo LG con lo scopo di mettere in sicurezza il vostro dispositivo. Tutte possono essere installate gratuitamente, dal Google Play.
Il primo antivirus per il Nexus 5, ma anche per altri dispositivi Android, è Avast!: magari conoscerete già la sua versione per PC, ma sappiate che ne esiste, appunto, anche un’ app Android: questa, oltre a proteggere il telefono, ha anche altre funzioni come rintracciare il telefono in caso di furto e smarrimento e bloccare i numeri indesiderati.
Seconda soluzione per il Nexus 5 è Kaspersky Internet Security, nella sua versione Lite, appunto, gratuita: le funzioni sono le stesse di Avast ma con un’attenzione particolare al minor consumo della batteria, attraverso la funzione in background.
Sempre per il Nexus 5 potreste provare anche AVG AntiVirus Free, allo stesso modo, noto nel mondo dei computer. In questo caso, oltre alla protezione, un discorso ancora più accurato viene fatto per il blocco del telefono in caso di furto, attraverso la sua localizzazione su Google Maps come la possibilità di eliminarne i dati interni a distanza. Per la cronaca, dello stesso antivirus ne esiste anche una versione per tablet.
Quarto antivirus per il Nexus 5 è, poi, Norton che, sempre in versione Lite, è assolutamente gratuito ed efficace proprio come per la versione per desktop e portatili. Ultimo ma non meno efficace tool per la sicurezza e Lookout Antivirus: forte del riconoscimento come una delle miglior app del settore da parte del noto sito TechCrunch, contiene tutte le funzioni degli altri tool e in più, un comodo sistema di back up per il googlefonino.
Sul vostro Nexus 5 avete già installato uno di questi antivirus? Qual’è la vostra opinione su questi o altri strumenti per la protezione del vostro telefono?
Complimenti per l’articolo, purtroppo si sono sviluppati dei virus che infettano anche i cellulari ed è meglio proteggerli con dei validi antivirus