
Il quotidiano La Repubblica ha stilato la classifica dei top e dei flop dei talent show più amati e seguiti degli ultimi anni, ovvero dei concorrenti che dopo il successo del talent hanno avuto molto successo (top) oppure si sono eclissati (flop).
Tra i top non potevano mancare Marco Mengoni (da X Factor), Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Moreno Donadoni (da Amici di Maria De Filippi), ma anche Noemi e Chiara Galiazzo (entrambe da X Factor). La classifica dei flop invece include Giusy Ferreri, Elhaida Dani, Valerio Scanu, Marco Carta, Aram Quartet e Matteo Becucci.
In merito ai top c’è da dire che Marco Mengoni dalla partecipazione a X Factor alla vittoria al Festival di Sanremo 2013 di strada ne ha indubbiamente fatta tanta ma se la classifica fosse stata stilata lo scorso anno, prima del trionfo al Festival, siamo certi che il giovane di Ronciglione sarebbe stato incluso tra i flop. Il suo successo infatti sembrava vacillare e Marco aveva perso una parte del seguito guadagnato nel talent.
Per Moreno Donadoni invece è ancora troppo presto per parlare di classifiche top e flop. E’ l’ultimo vincitore di Amici di Maria De Filippi e la fase post talent, lontano dai riflettori, per il rapper di Genova inizierà solamente adesso.
Tra i flop invece, forse Giusy Ferreri stona, così come Valerio Scanu e Marco Carta. La ex cassiera dell’Esselunga, dopo aver partecipato a X Factor e non aver vinto l’edizione ha pubblicato un disco prodotto da Tiziano Ferro e dopo una pausa dalla scena musicale quest’anno è il gara al Festival di Sanremo.
Diverso il discorso per gli altri: Marco Carta è in studio di registrazione e inevitabilmente è costretto ad un periodo di pausa, per la produzione del nuovo materiale; Valerio Scanu ha da poco rilasciato il nuovo singolo annunciando l’imminente pubblicazione del nuovo disco, autoprodotto, ha lasciato la sua etichetta discografica per fondarne una indipendente e ha aspramente criticato le major per non aver investito su di lui e in generale sui giovani talenti. Valerio è tornato e la sua presenza si sente, forte e chiara!
Elhaida Dani invece ha vinto la prima edizione di The Voice Of Italy e in attesa di pubblicare un disco si tiene in costante contatto con i fan attraverso Facebook, dopo un’intensa estate promozionale. Neanche in questo caso vediamo un flop.
Forse per quanto riguarda gli Aram Quartet possiamo in parte concordare: il gruppo si è sciolto dopo la vittoria della prima edizione di X Factor. Tra i motivi dello scioglimento però il seguito e il successo riscontrato non sono contemplati. In seguito al trionfo infatti, gli Aram hanno intrapreso un lungo tour promozionale particolarmanete soddisfacente, ben lontano dal flop.