
Le nostre locandine promozionali hanno acceso una polemica e fatto il giro del mondo, auguriamoci dunque che tutto il rumore creato contribuirà a portare più gente in sala. Perchè 12 anni schiavo è sicuramente un film che merita tutta l’attenzione possibile.
Vincitore del Golden Globe come Miglior Film Drammatico del 2013, e sicuramente tra i protagonisti della prossima notte degli Oscar, 12 anni schiavo arriverà nelle nostre sale il 20 febbraio.
Se Django ha aperto la porta, 12 anni schiavo l’ha spalancata, recita la citazione di Variety nel trailer, e anche se a dire il vero per quella porta lo scorso anno ci sono passate anche altre pellicole importanti, il film di Steve McQueen ha dalla sua la forza di una storia vera fino ad ora sconosciuta al grande pubblico. 12 anni schiavo, basato sull’autobiografia di Solomon Northup, racconta la vita di un violinista afroamericano nato libero che però viene rapito e rivenduto come schiavo in Louisiana. 12 anni di terribile prigionia che lo porteranno a contatto con i peggiori aspetti dell’animo umano.
Ad interpretare Solomon Northup è l’attore Chiwetel Ejiofor che ha iniziato la sua carriera cinematografica proprio con un altro film sul tema. Era il 1997, il regista si chiamava Spielberg e il film era Amistad. Completano l’importante cast Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Giamatti e Brad Pitt.
Il trailer italiano di 12 anni schiavo lo trovate qui.