
Il jailbreak iOS 6.1.3 e iOS 7 ancora una volta, postdatati: fanno discutere, le ultime dichiarazioni di iH8sn0w che su Twitter, nelle ultime ore non ha mancato di mettere in subbuglio i suoi follower, sempre pronti, oramai, a prendere con le pinze i suoi pronostici di rilascio.
Ebbene, intanto sul jailbreak iOS 7, l’hacker ha esordito, declinando ogni responsabilità sui tempi di rilascio. Inutile negare, a questo punto che ad occuparsi del tool sia solo il team Evad3rs, ma è anche vero che la pubblicazione della procedura, sta slittando, per questo ed altri motivi, nei prossimi mesi del 2014, di certo, almeno dopo il rilascio di iOS 7.1.
Allo stesso tempo, è sul jailbreak iOS 6.1.3 che si consuma il giallo più eclatante. Nessun tool a dicembre, come al contrario dichiarato in passato, ma stupisce come l’esperto continui a ribadire di non aver fatto promesse al riguardo: chi gli fa notare, poi, il poco senso di una release tardiva, la risposta fornita, è sempre , ancora, evasiva.
Secondo i dati ufficiali diffussi nelle ultime ore, iOS 7 e release minori successive, sarebbe in esecuzione sul 75% dei melafonini, in tutto il mondo: ciò rende impellente la necessità del jailbreak iOS 7 ma altrettanto meno sensato il jailbreak iOS 6.1.3. La quota di utenti passati all’ultimo firmware è destinata a salire ancora in questo ultimo scorcio di 2013 e pur volendo ipotizzare un rilascio anche ai primi di gennaio, quanti utenti avranno veramente bisogno del tool?
Una precisazione, prima d concludere: ieri ci siamo focalizzati sul discorso finanziario intorno al jailbreak iOS 6.1.3 e iOS 7, ovvero sulle accuse reciproche tra hacker che intendono i rilasci anche nell’ottica di un ritorno economico. A tal proposito per velocizzate almeno il jailbreak per iOS 7, è stata disposta una raccolta open source per raccogliere fondi che verranno destinati al primo hacker in grado di rilasciare il tool. La procedura per iOS 6.1.3, al contrario, non rientra nello stesso programma, chiaro segno che iH8sn0w e il compagno Winocm sono rimasti i soli a perseguire un obiettivo, oramai, quasi inutile. Sarà, per loro, puro esercizio di stile?