Leica Photographers Award 2013 vinto da Paolo Marchetti

L’ultima edizione del Leica Photographers Award 2013 è stata vinta dal giovane e talentuoso fotografo italiano Paolo Marchetti con un reportage in bianco e nero sui lati “oscuri” e malinconici del brasile.

Il concorso nazionale indetto dal noto brand Leica ha come obiettivo quello di raccogliere i lavori non solo di fotografi professionisti ma anche degli appassionati del settore che riescono a trasmettere emozioni attraverso i propri scatti.

La giuria composta da affermati professionisti ha vagliato migliaia di foto arrivate dal 1° Ottobre al 4 Novembre 2013 proclamando pochi giorni fa il vincitore di questa edizione.

Paolo Marchetti vincitore del Leica Photographers Award

Un pescatore nell’isola di Fernando de Noronha, a nord del Brasile.

Di seguito oltre agli 8 scatti inviati da Marchetti, anche la nota ufficiale che ha accompagnato il lavoro.

“Saudade Moon” è la prima grande stazione di un lungo viaggio, la ricerca sulla mia geografia emotiva, uno strumento per saper piangere dal ridere, di ciascuna terra vissuta. In fondo allo stomaco del mio viaggio ho incontrato in Brasile il seme della saudade, il passaggio consapevole e riferito alla propria appartenenza, sentimentale, epocale, ideologica e definitivamente empatica. La terra Brasiliana mi è ancora molto distante, come la luna, coi suoi colori urlati in faccia o bisbigliati da molto lontano. “Saudade Moon” è la mia visione lunare del Brasile, il pretesto per riconoscermi negli occhi di uomo qualunque, rivendicare me stesso come figlio del mondo e restare fertile alla vita.

iL premio in palio era una Leica M con obiettivo Summilux M 50 mm, l’esposizione delle 30 foto che compongono il progetto Saudade Moon nella prossima edizione di PhotoLux e la pubblicazione di un libro dedicato.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.