Gli outfit bizzarri di Lady Gaga da oggi hanno un perchè: “Così curo la mia follia”


INTERAZIONI: 58
Lady Gaga
Lady Gaga

Sorpresi dai bizzarri outfit di Lady Gaga? Gli abiti estrosi, gli accessori improbabili e l’intera immagine di Miss Germanotta ormai non fanno più notizia: solo di recente, nel suo tour promozionale tra Berlino e Londra si è fatta vedere con copricapo assurdi e vestiti dalle forme scultoree, ma come dimenticare quando indossò un vestito fatto di carne, un abito a forma di bolla o un costume da Kermit la Rana? Gli outfits di Lady Gaga non smettono di catturare l’attenzione dei media e del pubblico e da oggi sappiamo il perchè.

 

E’ il modo in cui mi occupo con la mia insanità mentale“, ha detto Lady Gaga durante un’apparizione al The Graham Norton Show, riferendosi al vasto assortimento di abiti che sceglie per gli eventi grandi e piccoli di cui è protagonista. Insomma, quando si dice l’abito fa il monaco, i vestiti di Lady Gaga sono lo specchio della sua follia e il modo in cui l’artista la esorcizza: “Da quando ero giovane ho sentito voci nella mia testa e per lungo tempo ho bevuto e fatto uso di farmaci: è stato l’abbigliamento e l’arte che mi ha salvato“. Più che voglia di apparire, per Lady Gaga conciarsi nei modi più bizzarri è praticamente una terapia. Ma non solo.

Il look suo eccentrico, spiegò Lady Gaga ad Ellen DeGeneres nel 2010 parlando del famigerato vestito di carne che indossava per quell’anno agli MTV Video Music Awards, è anche un modo per comunicare la sua visione del mondo: “Se non lottiamo per ciò in cui crediamo e se non combattiamo per i nostri diritti, presto finiremo con avere tanti diritti quanto la carne sulle nostre ossa“. Oggi Lady Gaga è tornata sull’argomento, spiegando che il suo estro è un modo per stare bene: “Ricevo pura gioia dalla creatività, è come una esperienza psichedelica per me“.

Forse a qualcuno è sembrato che Lady Gaga abbia fatto un passo indietro con ARTPOP sulla questione outfit, visto che spesso negli artwork dell’album appare senza vestiti, come dopo la sua recente performance agli YouTube Music Awards in cui ha eseguito la sua nuova canzone Dope indossando solo una camicia di flanella e cappello da camionista. Eppure, non ha certo abbandonato il suo gusto per il bizzarro, come dimostra il vestito muschio che indossava per l’artwork di Do What U Want. Nelle ultime settimane invece, complici anche i riferimenti botticelliani della cover di ARTPOP e del singolo Venus, Lady Gaga è sembrata un grande fan dei costumi a conchiglia, che ha indossato durante la sua esibizione all’iTunes Festival, a X Factor UK e di nuovo su Graham Norton.