
Nuvole di fango è il nuovo singolo di Fedez con la collaborazione di Gianna Nannini, uno dei tre brani inediti contenuti nella Diamond Edition di Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, in uscita il 25 novembre: il giovanissimo rapper e la rocker senese si sono incontrati su questo brano che unisce i loro stili con un ritmo orecchiabile e un bel mix di voci. Da oggi Nuvole di fango ha anche un videoclip ufficiale, che ritrae Fedez intento a distruggere un’intera stanza a suon di colpi di mazza da baseball, il tutto girato in modalità slow motion.
Nuvole di fango è già in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes dallo scorso 25 ottobre: da oggi è stato pubblicato sul profilo Youtube del rapper anche il videoclip, che vede protagonista Fedez con la partecipazione straordinaria della stessa Gianna Nannini. “Siamo schiavi del coraggio sotto nuvole di fango, siamo il sangue sull’asfalto, siamo svegli segnati da un sogno che non se ne va…” canta Fedez nel nuovo singolo: il testo del brano è quasi un inno alla liberazione, in cui si inserisce il refrain cantato da Gianna Nannini. La rocker non è nuova alle commistioni col rap: si ricorderà infatti il suo duetto con Fabri Fibra nella canzone In Italia. Ed eccola, infatti, Gianna Nannini di nuovo alle prese con le rime.
Il videoclip di Nuvole di fango è diretto da Cosimo Alemà e vanta un interessante primato: si tratta del primo in Italia ad essere girato in ultra slow motion con videocamera Phantom. Una trovata stilistica che si adatta perfettamente al concept del video, in cui il rapper inizia a distruggere il salotto di una casa frantumando ogni cosa in mille pezzi come le schegge di un passato che vuole lasciarsi alle spalle, mentre nel playback il fango gli cade addosso fino a ricoprirlo. Il tutto accompagnato dall’inconfondibile voce di Gianna Nannini: il risultato è una clip caratterizzata da un taglio cinematografico e da un forte impatto visivo. Tutto da vedere.