
Il Nexus 4 e il Nexus 10 sono entrambi in attesa di Android 4.4 KitKat annunciato da Google con sorpresa, qualche settimana fa, al posto dell’ormai dato per certo Android 5.0 Key lime Pie. Sui tempi brevi per l’update si è detto molto ma sulla questione piovono nuove conferme.
Oltre al Nexus 4, in questo caso, ci riferiamo anche al tablet di successo il Nexus 10 che, proprio come il googlefonino. dovrebbe ricevere a breve il nuovo firmware, secondo fonti sempre più accreditate, già il 14 ottobre, in concomitanza con il lancio del Nexus 5.
Che il Nexus 4 e Nexus 10 siano aggiornati all’inizio del prossimo trimestre, viene confermato anche dal sito MyCe il quale monitora i progetti open source e che analizzando il codice del bug Tracker di Chrome ha evidenziato due riferimenti al prossimo firmware per i dispositivi mobile.
Si tratterebbe per il Nexus 4 del KLP-KRS74D, mentre per il Nexus 10 del KLP-KRS74B. La sigla iniziale KLP, indicherebbe il firmware Key Lime Pie, nome in codice con il quale in realtà, a discapito di quanto si pensasse in un primo momento, all’interno di Google, si indica proprio Androd 4.4 KitKat. Secondo iBTimes, le altre lettere, in particolare la S, poi, indicherebbero il prossimo trimestre in cui è previsto, appunto, l’aggiornamento di entrambi i dispositivi.
Ancora una conferma, dunque, per Android 4.4 su Nexus 4 e Nexus 10, davvero in tempi brevissimi: il firmware che si prennuncia davvero rivoluzionario, con nuovi servizi di clouding, risparmio energetico e funzioni business, potrebbe fare la vera differenza e competere direttamente con il nuovissimo iOS 7, appena lanciato per i consumatori finali.