
iOS 7 per iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4 ha avuto una partenza a dir poco movimentata: prima le numerose segnalazioni relative alla scarsa durata della batteria, ora, come apprendiamo dal noto sito Cnet.com, è l’ora di una falla che mette in pericolo i dati presenti sul device.
iOS 7 soffrirebbe di un bug che permette di bypassare la schermata di blocco di iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4 e accedere a foto, mail e dati social degli utenti relativi alle applicazioni presenti sul telefono.
Il bug di iOS 7 su iPhone 5 e non solo è stato appena scoperto da un ex soldato residente nelle Isole Canarie, Jose Rodriguez. La procedura è molto semplice: basta scorrere verso l’alto la schermata di blocco per accedere al nuovo Centro di Controllo, quindi aprire l’applicazione orologio sveglia.A questo punto, premere il tasto “sleep” del telefono ma invece di spegnerlo,procedere con il tasto annulla e per due volte, poi, il tasto “home” ed infine accedere al telefono.
Più semplice che raccontare questo bug di iOS 7 presente su iPhone 5, 4S e 4, è vedere la stessa procedura, nel video al termine dell’articolo. Per completezza, tra l’altro, oltre ai modelli già citati e datati, il trucco funzionerebbe anche sui nuovissimi iPhone 5S e 5C, usciti proprio oggi in alcuni paesi.
Sull’ultimo problema di iOS 7, a questo punto su tutta la gamma, ossia iPhone 5S, 5C, 5. 4S e 4, Apple non ha rilasciato una dichiarazione pubblica ma un suo portavoce ha dichiarato a Forbes che a Cupertino sono al corrente del bug e avendo molto a cuore la sicurezza dei propri clienti su quali fornitori , presto una nuova release del firmware.
Una curiosità: l’ultimo bug di iOS 7 non è il primo scoperto da Rodriguez che, già in passato, aveva scoperto una problematica simile su iOS 6.1.3 e anche sulla prima versione Beta dell’attuale iOS 7. Stupisce, tuttavia, che questa volta Rodriguez, per scovare la falla, abbia impiegato solo un ora dal rilascio di iOS 7!