
La 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha ormai imboccato il Canal Grande e si avvia verso lo sbocco. L’ingresso, con gondola o traghetto che sia, però non è stato dei più agevoli. Ieri alle Giornate degli Autori, la presentazione del film Giovani Ribelli è stata caratterizzata da giovani tutt’altro che ribelli, che si sono accalcati intorno all’attore Daniel Radcliffe, creando anche alcuni momenti di tensione. Ma tutto è bene quel che finisce bene e allora passiamo al programma di oggi.
In concorso per Venezia 70 troviamo i film The Zero Theorem e Tom A la ferme mentre alle Giornate degli autori sarà proiettato La mia classe con Valerio Mastandrea. Fuori concorso invece saranno presentati i film Locke di Steven Knight e The Armstrong Lie di Alex Gibney sulla vita del famoso ciclista. Le riprese erano state interrotte a causa dello scandalo doping e riprese dopo la confessione dello sportivo.
The Zero Theorem vede nel cast Christoph Waltz (due premi Oscar per lui), Matt Damon e Tilda Swinton e racconta la storia di un informatico che tenta di scoprire lo scopo dell’esssere umano attraverso la potenza delle macchine. Sarà però la passione travolgente per una donna a fornirgli le risposte che cerca.
Tom A la Ferme, racconta la storia di un pubblicitario di città che arriva in un paese di campagna dove si sta tenendo un funerale. Nessuno conosce la sua relazione con il defunto ma i sospetti fioccano. Per salvare l’onore della famiglia e cercare di proteggere una madre già scossa, il fratello si assume le responsabilità.
La mia classe, di Daniele Gaglianone racconta la storia di un attore che interpreta un maestro di una classe di extracomunitari, ognuno con la sua difficile storia, che stanno cercando di imparare l’italiano per ottenere il permesso di soggiorno o semplicemente integrarsi. Ad un tratto però la finzione cederà il posto alla realtà.