Ancora poche ore per il download gratuito del psd su “Ten by Fotolia”

2
CONDIVISIONI

Il famoso progetto di condivisione gratuita di file “sorgenti” di artisti digitali internazionali di Fotolia è arrivato alla sua seconda stagione. Poche ore per poter scaricare gratuitamente il file PSD completo di tutti i file di lavorazione di un fotografo/designer e tanto tempo da dedicare allo studio delle diverse tecniche di foto ritocco e di creazione digitale.

Ten by Fotolia da agli appassionati del settore e agli addetti ai lavori la possibilità, lasciando il proprio indirizzo mail, di effettuare il download entro le 24 ore successive alla pubblicazione del file. 10 artisti, 10 nazioni, 10 psd per 10 mesi. Questo il claim dell’iniziativa e il filo rosso che unisce le due stagioni.

La schermata finale dei video del progetto

La schermata finale dei video del progetto

Quella messa a disposizione da Fotolia è sicuramente una opportunità rara. I designer e gli esperti di Photoshop sono spesso molto gelosi dei propri segreti e dei trucchi del mestiere che hanno acquisito in anni di esperienza. Il mondo dell’arte digitale è un continuo divenire: non esiste mai un solo modo per creare un effetto o una illusione visiva particolare e chi “trova” il modo migliore per farlo tiene per se il segreto.

Il foto ritocco e la creazione di immagini surreali partono da conoscenze tecniche ben precise ma lasciano tantissimo spazio alla sperimentazione e alla fantasia del creativo che impugnando la sua tavoletta grafica prova a inventare un mondo parallelo che esprima la sua voglia di comunicare con il mondo. Capire come lavora e riuscire a replicarlo è una esperienza molto importante per chi è alle prime armi.

Il progetto di oggi, disponibile ancora per poche ore, è del noto designer Russo Alexey Samsonov.

Noto come Somistar, Alexey Samsonov è un artista freelance e un direttore artistico di Mosca. E’ particolarmente attirato dalla creazione e manipolazione di immagini digitali, dalla composizione ed editing delle foto, e dalla creazione di siti web. Il suo stile pulito, la sua tecnica e il suo senso unico di creazione lo portano a lavorare per grandi brand come Adidas, Audi, Megafone, e a sedurre molte aziende pubblicitarie di grande fama. Il suo lavoro oggi infatti trova particolare eco nel settore pubblicitario, dove eccelle. I suoi fotomontaggi surreali gli hanno fatto guadagnare la stima dei suoi coetanei e sono stati pubblicati in molti siti online e riviste specializzate. Alexey Samsonov fa parte del famoso gruppo internazionale KDU.

 

Per chi volesse i file pubblicati precedentemente può acquistarli al prezzo irrisorio di 5euro.

Scaricate il file, staccate il telefono e immergetevi nell’enorme lista di livelli di questo incredibile lavoro digitale e buon lavoro.

 

Il file da scaricare sul sito fotolia

Il file da scaricare sul sito fotolia

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.