Al Palazzo delle Arti di Napoli è stata inaugurata la mostra della fotografa napoletana Luciana Latte dal titolo The Innocent curata da Federica Cerami.
La mostra restituisce il film fotografico dell’esperienza di Luciana al seguito della équipe dell’Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus nel corso del suo viaggio in Bénin (Africa Occidentale).
Il percorso fotografico in bianco e nero emoziona lo spettatore a partire dal primo scatto. Il visitatore si perde tra le immagini per la pregevole composizione fotografica e la capacità dell’artista di “vedere” la foto ancor prima di averla scattata.

I bambini, e più in generale le immagini ritratte, restituiscono una sensazione di impotenza per una realtà così drammatica e distante dalle nostre vite che spiazza il visitatore e cerca di spronarlo a “fare qualcosa” nel proprio piccolo per contribuire al delicato lavoro delle tante associazioni umanitarie impiegate in Africa.
“Questo mio racconto vuole essere anche un ringraziamento a delle persone uniche. A delle persone che si sacrificano soprattutto per i deboli e per gli innocenti. The Innocent non è solo l’essere innocente.
Innocente è anche colui che diventa spettatore di questo popolo, spettatore inconsapevole, per quanto se ne parli, di tanta sofferenza. Probabilmente l’innocenza è troppo elevata perché un essere umano la raggiunga pienamente se non in casi eccezionali che riguardano appunto solo pochi individui straordinari.”
A complemento del progetto fotografico è stato pubblicato il volume The Innocent edito da Idelson Gnocchi, che, oltre alle foto, contiene cinque brevi scritti di Enrico di Salvo che raccontano la storia di questa équipe di volontari operativa dal 2000 nella sanità, nella formazione, nella assistenza agli orfani, nello sviluppo sociale.
Per info: info.theinnocent@gmail.com
+39 338 8099 737
La mostra resterà aperta al pubblico
dal 02 al 15 Luglio 2013 dalle ore 09:30 – 19:30
nel Foyer del PAN Palazzo Arti Napoli.
Chiuso il martedì e la domenica pomeriggio.
Infopoint: 0817958601
Tel: +39 081 7958604/05/31
Fax: +39 081 7958660
E-mail: pan@comune.napoli.it