
Android 4.3 su Nexus 4 come anche sul Samsung Galaxy Nexus, Nexus 7, Nexus 10 e non da ultimo anche sulle Google Edition del Samsung Galaxy S4 e dell’HTC One, è davvero solo una minor release. Pur essendolo, le novità del firmware saranno solo quelle già sviscerate da esperti e siti di settore?
A prte l’interfaccia grafica che, si da per certo, non verrà mofdificata, ai possessori di uno di questi dispsitivi, farebbe picecere sapere che il prossimo passaggio di Android, porterà delle funzionalità rilevanti che migliorino l’esperienza duso con il proprio device. Ma, con esattezza, cosa sappiamo fino ad ora?
Il Nexus 4 e non solo, con Android 4.3 avrà la ricerca reti Wi-Fi sempre attiva, nonostante il modulo sia spento. La funzione, a dispetto di quanto si pensi, non è dispendiosa in termini di consumi energetici, almeno come dichiarato dagli ingegneri di Mountain View bel corso della conferenza Google I/O in cui questo aspetto del prossimo update in qualche modo, era stato anticipato.
Uno sguardo alla connettività ancora con il Bluetooth 4.0 che, anche in questo caso, garantirà al Nexus 4 e ai nuovi Galaxy S4 e HTC One Google edition, un notevole risparmio energetico rispetto Android 4.2, con la tecnologia denominata Bluetooth Low Energy. Anche la galleria immagini e gli sfondi visibili sui device, poi, dovrebbero essere rivisti. Modifiche più corpose in atto sul Nexus 4, il primo, secondo i rumors, a dover ricevere Android 4.3, dovrebbero riguardare la fotocamera con un nuovo menù di comandi e il cnbtro di notifiche, più facilmente accessibile e gestibile.
Tutto qui, verrebbe da dire? L’update, seppur non fondamentalòe come il prossimo 5.0 Key Lime Pie, potrebbe serbare qualche novità inattesa che voci e indiscrezioni non sono stati in grado di catturare? L’ipotesi spiegherebbe il riserbo con cui Google sta trattando la release e nello stesso tempo, lo stesso ritardo del firmware che era atteso in maggio e per il quale, probabilmente, si è voluto attendere il lancio del concorrente iOS 7 alla WWDC 2013. Voi ritenete le novità di Android 4.3 sufficienti?