
L’iPhone 5 non è il migliore smartphone del momento relativamente alla velocità con la quale gestisce le applicazioni presenti sul device. Lo rivela un nuovo test benchmark appena reso noto dal noto sito britannico The Sun che prende in considerazione una serie di top di gamma presenti sul mercato inglese ma, in realtà, anche sul mercato italiano. I risultati delle nuove prove, dunque, interessano, da vicino, anche noi.
Nella classifica di cui vi stiamo per dare visione, verrà evidenziato un punteggio “Geekbench“: punteggi più alti segnalano una maggiore capacità del chip e della memoria di gestire i processi attivi sullo smartphone e purtroppo, in questo caso, siamo costretti a segnalare che il prodotto Apple non brilla sulla concorrenza rappresentata dai device Samsung, ma anche quelli HTC, Sony, BlackBerry e anche Google.
L’iPhone 5, infatti, occupa solo il settimo scalino di questa speciale graduatoria con un punteggio non certo lusinghiero, ossia 1.664. Al contrario, al vertice della stessa classifica, compare il top di gamma dell’acerrimo nemico di Apple, ossia il Samsung Galaxy S4 che, con i suoi 3.188 punti, doppia il melafonino. Punteggi più che meritevoli raggiungono anche l’HTC One e il Sony Xperia Z, rispettivamente al secondo e terzo gradino con valore Geekbench 2.798 e 2.173.
Al quarto posto, poi, c’è il Nexus 4 by Google: la presenza così in alto di questo device stupisce in quanto il suo valore commerciale è inferiore agli altri top di gamma, sebbene, dunque, dimostri di esserne al pari, per velocità di elaborazione dati. Seguono, ancora, il Samsung Galaxy Note 2 anche il BlackBerry Z10, ancor prima dell’iPhone 5 che come già anticipato, si ritrova solo in settima posizione.
Vi lasciamo alla classifica in oggetto con i relativi punteggi di ogni singolol device. A discolpa dell’iPhone 5, potremmo dire che il melafonino è il device “più vecchio” di tutti, in quanto presentato lo scorso settembre 2012 mentre, tutti gli altri, fatta eccezione per il Nexus 4, nel 2013. Siete stupiti da questa classifica o in base alla vostra esperienza personale, la ritenete conforme alla realtà?
1. Samsung Galaxy S4 (3.188)
2. HTC One (2.798)
3. Sony Xperia Z (2.173)
4. Google Nexus 4 (2.134)
5. Samsung Galaxy Note 2 (1.950)
6. BlackBerry Z10 (1,698)
7. di Apple iPhone 5 16GB (1.664)