
La presentazione Ps4 ci ha aperto le porte della next-gen console, svelandoci prezzo e uscita approssimativa. Adesso sappiamo, anche se non con certezza assoluta, il giorno esatto in cui Ps4 potrà essere acquistata nei negozi al dettaglio in Italia.
Un dubbio, però, potrebbe assalirci in questo preciso istante. Meglio acquistare subito la Ps3 o aspettare questa nuova release? Proviamo a capirlo insieme sulla base di cinque discriminanti.
Innanzitutto, occorre dire che comprare la versione attualmente in commercio significa risparmiare ed avere accesso immediato ad una libreria videoludica assolutamente completa. La nuova console costerà 399 dollari (in confezione un solo controller DualShock 4), mentre quella precedente ha un prezzo di 299 dollari con plus rilevanti. GameStop, ad esempio, la offre con due giochi inclusi e 60 giorni di abbonamento gratuito a PlayStation Plus.
Dal punto di vista hardware, vi ricordiamo che Ps4 è spinta da un processore AMD Jaguard simile a quello di Xbox One e di un PC da gioco. La struttura non risulta retrocompatibile con i vecchi titoli, ma appare perfetta per permettere agli sviluppatori di implementare nuovo giochi per la piattaforma. La Ps3 utilizza un processore custom cell octa-core che rompe la compatibilità con i giochi di Ps2, ma mantiene quelli di Ps1. Entrambe le console sono dotate di un hard drive da 500 GB per memorizzare decine e decine di giochi senza essere costretti ad eliminarne qualcuno per installarne di nuovi.
Sul fronte video giochi, Sony all’E3 2013 ha presentato qualche esclusiva per Ps4 degna di nota, tra cui Batman: Arkham Origins, Final Fantasy Versus XIII, Diablo III, Assassin’s Creed IV: Black Flag e Watch Dogs. Al contempo, la casa nipponica ha comunicato che entro il primo anno dalla nascita saranno disponibili per la piattaforma più di 140 nuovi giochi. Dopo sette anni dal debutto, Ps3 può dirsi assolutamente completa sotto il profilo del gaming, tanto più che Sony ha promesso di continuare a sfornarne altri per la macchina anche nel 2014.
Gli ultimi due elementi in esame sono i controller ed i servizi associati. Il nuovo DualShock 4 sembra molto simile alla precedente release, ma notevolmente migliorato, con bombature concave, e non convesse, per una pregevole impugnatura. Sony ha anche aggiunto un touchpad ed un pulsante di condivisione. Il DualShock 3 è pressoché simile ai controller di Ps1 e Ps2, eccezion fatta per i sensori di movimento e la natura wireless.
Sul fronte servizi, Ps4 e Ps3 offrono sostanzialmente gli stessi corredi on line, come il PlayStation Plus, che darà accesso ad una libreria di giochi gratuiti. Sulla nuova console, la sottoscrizione a PlayStation Plus è obbligatoria per poter fruire del multiplayer (canone di 49 euro/anno come per Ps3).