
Il Samsung Galaxy S3 è sotto la lente di ingrandimento per l’aggiornamento Android 4.2.2, che stenta ad arrivare. Il Galaxy S4 è l’unico a fruire dell’ultimissima versione del robottino verde, unica preoccupazione che il produttore ha sembrato manifestare da qualche settimana a questa parte.
Il vento presto o tardi cambierà direzione, spingendo verso i piani alti anche l’ex top di gamma, che molto ancora ha da ‘dire’ in fatto di prestazioni e funzionalità. Si tratta solo di portare pazienza, ed aspettare, magari installando nel frattempo qualcuna delle custom rom per Samsung Galaxy S3 da noi consigliate (solo se abbastanza esperti).
Se tutto questo vi innervosisce da un lato, sappiate però che l’azienda sudcoreana sta pensando di trasporre a bordo dei suoi dispositivi più quotati Kill Switch, un antifurto intelligente e molto performante, che potrebbe farvi dormire sonni tranquilli da oggi in poi. Il sistema potrebbe essere rilasciato entro il mese di luglio, probabilmente prima a bordo del Galaxy S4, per poi venire diffuso sui best-seller 2012.
Di cosa si tratta esattamente? L’esigenza nasce dall’ingente numero di furti registrati ultimamente negli Stati Uniti, dove gli smartphone sono presi di mira un giorno sì e l’altro pure. Rubare un telefono intelligente significa avere accesso ai dati sensibili del possessore, evento traumatico da scongiurare assolutamente. La funzione Kill Switch permetterà di bloccare da remoto, cancellare tutto quanto c’è sul nostro dispositivo e disattivare le sue funzioni principali, in modo che non possa più essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo si trovi.
La notizia dell’antifurto nasce dal recente incontro avvenuto a New York tra i vertici dell’azienda e Attorney General Erich Schneiderman, specialista del settore. Credete che questa nuova funzione possa essere integrata nell’aggiornamento Android 4.2.2 per Samsung Galaxy S3 subito, in un minor-update o sotto forma di app resistente ai wipe?
AGGIORNAMENTO 12.30: In questi minuti Samsung ha avviato il roll-out di un nuovo aggiornamento firmware con sigla XXBME3, basato su Jelly Bean 4.1.2 e riservato ai Galaxy S3 LTE GT-i9305 spagnoli. Trattandosi di una build per no brand, sarà possibile installare la ROM in altri paesi. Quanti di voi sono disposti a provarla?