
Marco Mengoni sul palco di Bologna si rivolge ad una fan e le dice: “Eh mo hai rotto”.
No, non è l’ennesima polemica del web, ma quanto di più bello ci possa essere nel rapporto fan-artista.
Marco, con la sua ironia e simpatia, si apprestava a raccontare un divertente aneddoto della sua vita e, ripetutamente interrotto da una fan, spontanemanete e tranquillamente si è lasciato andare ad un: “Eh mo hai rotto” (scherzava, ovviamente!).
Sorriso sulle labbra, la frase di Marco è stata accolta con un grande applauso e grosse risate, prima di lasciare posto ai suoi esilaranti racconti.
http://youtu.be/EaKU4tDEj94
La riflessione del giorno, che viene spontanea, è: se la stessa frase fosse stata pronunciata da un altro artista, probabilmente oggi in molti sarebbero qui a lanciarsi a capofitto su una serie di polemiche infondate. Ma lui è il “Re Matto” e il suo esercito si distingue per essere proprio in perfetta linea con il proprio “Re”.
La spontaneità, la simpatia, l’allegria, l’emozione e l’ironia di Mengoni viaggia sulla stessa linea dei fan, che a far polemica non ci pensano proprio – non ce n’è motivo – e vivono ogni frase di Marco come una grande opportunità per immergersi profondamente nel suo mondo.
Marco ha condiviso la sua vita, il suo essere, con tutti i fan che lo seguono: sul palco potrebbe dire di tutto che nessuno di loro uscirebbe dal teatro con interrogativi irrisolti. Marco nudo e crudo: è lui, è così. L’esercito lo sa e lo apprezza il doppio.
Quale concerto? E’ solo una serata tra amici…