
La Xbox 720 ha ceduto il posto ad Xbox One, un dispositivo completo che potrebbe occupare un posto di rilievo nei nostri salotti. Il prezzo della console è stato tenuto volutamente nascosto nella giornata di martedì, nell’attesa di poterlo svelare in pubblica il prossimo 10 giugno all’E3 2013.
Sotto questo punto di vista, è stato scioccante apprendere del listino applicato ad Xbox One da Amazon.de. La divisione tedesca del noto rivenditore on line ha fissato un ipotetico prezzo di 599 euro per la next-gen console di Microsoft, facendo saltare su dalla sedia tutti gli utenti che, magari anche per caso, vagavano sulle pagine del portale a caccia di offerte vantaggiose.
La reazione dei futuri acquirenti è stata esasperata, preoccupati di un eventuale prezzo shock applicato per Xbox One, che ne inibirebbe grossa parte delle vendite. E’ rassicurante, però, prendere visione anche del prezzo applicato ai giochi per PlayStation 4, che toccherebbero nello stesso negozio il prezzo di 99 euro, cifra assolutamente impossibile, e per questo ritenuta orientativa e soggetta ad eventuali modifiche. Varrà lo stesso discorso per Xbox One, che sicuramente non arriverà a costare tanto.
E’ di questo avviso anche Rob Lloyd, CFO di GameStop, che in una recente intervista rilasciata al portale ‘GameSpot’ avrebbe confessato di aspettarsi prezzi più bassi per Xbox One rispetto alla precedente release. Vi ricordiamo che Xbox 360 fu lanciata in due varianti: quella Arcade venduta a 299 dollari, e quella Pro da 399 dollari. Se le previsioni di Lloyd venissero confermate dai fatti, il prezzo Xbox One sarebbe di 300 dollari, o giù di lì (circa 230 euro). Sarà vero? Lo sapremo il 10 giugno.