
Il Samsung Galaxy Note 3 è un device molto chiacchierato, tra i più attesi di quelli in arrivo subito dopo il periodo estivo. Sarebbe curioso paragonarlo al Samsung Galaxy S4 Nexus Edition, presentato a gran sorpresa in seno al Google I/0 2013 qualche ora fa.
Le principali differenze tra i due dispositivi sta, per l’appunto, nel sistema operativo, e nella fattispecie nelle UI. TouchWiz dovrà vedersela a campo aperto con Android Stock, in uno scontro che si preannuncia scoppiettante.
Com’è ovvio che sia, c’è chi preferisce la prima, e chi l’altra, a seconda del tipo di utente. La TouchWiz offre tutta una serie di caratteristiche specifiche che arricchisce lo smartphone di un’esperienza unica. Se pensate di non poter far a meno di AirView e Smart Scroll, allora sapete su quale dispositivo puntare. Inoltre, Google non ha ancora chiarito se le principali caratteristiche del Samsung Galaxy S4 verranno trasposte anche nell’edizione Nexus, com nel caso di Dual Shot, che offre la possibilità di scattare foto e video con entrambe le fotocamera contemporaneamente.
Tuttavia, Android Stock resta pur sempre Android Stock, ed esercita un appeal incredibilmente forte su tutti quegli utenti attratti da un’esperienza d’uso pura, stabile e rinfrescante. Del resto, il Samsung Galaxy S4 Nexus Edition potrebbe anche vedere definitivamente risolto il problema della scarsa memoria interna per il modello da 16 GB, che, come sappiamo, nella variante canonica con TouchWiz Samsung vede liberi soltanto 9 dei 16 GB disponibili (sebbene la casa sudcoreana abbia promesso un aggiornamento in grado di risolvere le cose).
Se ritenete troppo importanti gli aggiornamenti, ancora una volta il Samsung Galaxy Note 3 potrebbe avere la peggio. Il Samsung Galaxy S4 Nexus Edition, infatti, potrà godere di una corsia preferenziale, sia per il roll-out iniziale degli update, che nella correzione di tutti gli eventuali bug riscontrati, proprio come accade normalmente per un dispositivo Nexus.
Meglio acquistare il Samsung Galaxy Note 3 con TouchWiz proprietaria o il Samsung Galaxy S4 Nexus Edition (che ricordiamo essere disponibile dal 26 giugno negli Stati Uniti)? A voi la scelta.
Mi spiegate cosa ***** c’entra note 3? Ora come ora ci sono S4 e S4 Nexus, manco si sa se ci sarà note 3…