
Il Sony Xperia Z, il top di gamma del produttore giapponese, è dotato del sistema operativo Jelly Bean, in particolare della sua versione 4.1.2. Nonostante la sua “giovane età”, è chiaro che molti possessori del device desiderino vedere potenziate le funzionalità del loro smartphone e a tal proposito, qualcosa sembra muoversi.
Qualche giorno fa, vi avevamo parlato del passo in avanti compiuto per il Sony Xperia Z in riferimento all’inserimento dello stesso all’interno del progetto AOSP, e dunque alla piena disponiblità del codice originario di questo device.
La notizia apriva alla possibilità dello sviluppo di una serie di ROM relative ad Android 4.2.2 ma, le ultime novità in merito al sistema operativo di Mountain View, non fanno che farci rivalutare la presente situazione. Il Sony Xperia Z, difatti, potrebbe andare ben oltre e ricevere, nei prossimi mesi, addirittura, Android 4.3.
Siamo alle porte, difatti, dell’annuale conferenza Google I/O, in partenza mercoledì, nella quale dopo una serie di smentite e conferme, ci sarà posto per Android 4.3. e non per Android 5.o Kye Lime Pie. E’ più che probabile, dunque, che gli sviluppatori, a lavoro sul Sony Xperia Z, prendano in considerazione il doppio salto per arrivare dunque, direttamente alla minor relese del sistema operativo.
Per qualunque esperto voglia cimentarsi nel progetto per il rilascio di ROM per Android 4.2.2. e per Android 4.3, vi ricordiamo che i file sorgenti per il Sony Xperia Z sono presenti su GitHub. Di sicuro, nelle prossime settimana, anche a seguito della conclusione dei lavori del Google I/O ne sapremo di più: non mancheremo di comunicarvi eventuali novità, appena disponibili.