
The Bling Ring è il nuovo film di Sofia Coppola, figlia d’arte che però dopo un difficile inizio da attrice ha da tempo trovato una sua strada e una sua identità come regista. La Coppola infatti, è stata la prima donna statunitense candidata all’Oscar come miglior regista e ad averne vinto uno per la migliore sceneggiatura (Lost in Translation).
Ma nonostante la breve filmografia (The Bling Ring è il suo quinto lungometraggio), sono anche molti altri i premi ricevuti dalla regista, tra cui spicca il Leone d’Oro vinto alla Mostra del cinema di Venezia con il film Somewhere.
E proprio come in Somewhere, a fare da teatro alla storia è la città di Los Angeles e il mondo dello spettacolo. Ma mentre nel primo film questo mondo veniva osservato dall’interno, esplorandone alcune profonde solitudini, in The Bling Ring viene visto dall’esterno, dagli occhi di quei giovani che di quel mondo vorrebbero far parte e che vedono nei protagonisti di quello stile di vita i loro punti di riferimento. Uno stile di vita apparentemente irraggiungibile per il gruppo di protagonisti, almeno fino a quando decidono di iniziare a rubare nelle case dei loro beniamini, come quella di Paris Hilton che vediamo nel trailer, riuscendo a racimolare un bottino di diversi milioni di dollari.
Per questa storia basata su fatti realmente accaduti, Sofia Coppola ha scelto la bella Emma Watson, attrice e modella britannica divenuta nota per aver interpretato Hermione nella saga Harry Potter.
Il trailer di The Bling Ring lo trovate qui.