
Lady Gaga non abbandonerà la versione CD per il suo prossimo album Artpop. Perchè? Troy Carter, manager della cantante, dopo essersi soffermato sulle ragioni del ritardo nell’uscita di Artpop che, secondo le previsioni originarie, doveva già essere in produzione, spiega le ragioni della scelta del formato attraverso il quale si è scelto di veicolare Artpop. Chiunque vorrà optare per il digitale potrà scaricare l’album su iTunes. Tuttavia, per tutti coloro i quali restano affezionati alla tradizione , la versione CD non sarà certo abbandonata.
Troy Carter spiega, infatti, che i tempi non sono ancora maturi per una definitiva transizione al digitale. A dimostrazione di ciò l’episodio del boom di vendite dell’ultimo album di Justin Timberlake che ha raggiunto quasi un milione di copie vendute; ebbene la maggior parte di queste erano in formato CD vendute nel circuito Wall Mart e non solo.
Pertanto non è possibile, in questo momento storico, operare lo switch definitivo.Siamo in un’epoca di forte cambiamento, questo è senz’altro innegabile, ma di qui ad abbandonare i supporti metallici ce ne vuole.
Lady Gaga è d’accordo con questa visione del mercato discografico ; “ci occuperemo di analizzare i trend di vendita” aggiunge Troy Carter “per poi fare altre valutazioni in futuro”.
Intanto la cantante si sta ancora riprendendo dai postumi dell’intervento all’anca che l’hanno costretta all’immobilità per diverse settimane. A quanto pare, la ripresa del tour, non sarà possibile prima di settembre. E’ vero, infatti, che Lady Gaga è stata avvistata a New York in perfetta forma e vista muoversi senza sedia a rotelle.
Tuttavia un conto è passeggiare, un conto è esibirsi in spinte acrobazie spesso su altissimi tacchi come è solita fare la madre dei piccoli mostri nei suoi concerti. I fans, comunque, non sembrano disperati e si mostrano pazienti e ben disposti ad aspettare.
Spero che ci sia un aumentato interesse per i formati ad alta definizione, su supporti quali SACD o Blu Ray. La musica (tutta) merita una fruizione ad alta fedeltà, non solo cuffiette e iPod/smartphone!!!
Ma lo spero bene che non abbandonino il formato CD, visto che io mi “nutro” solo di quelli, per la maggior parte di quelli importati dal Giappone che hanno sempre qualche bonus track, talvolta anche bonus dvd in più, oltre al bonus booklet con i testi di tutti i brani che talvolta non sono scritti nel booklet standard. Il fatto che abbiano anche solo pensato di abbandonare il formato CD mi agghiaccia, e ne sono davvero infastidito visto che ultimamente sono ritornati di moda i vinili, percui è davvero impensabile accantonare il CD per il solo digitale, che non si può neanche tenere in mano e quindi non si può collezionare!!
…un conto è esibirsi in spinte acrobazie
ahahahahaa
Ma quali?
Se a malapena sculetta su e giù per il palco!