OptimaLive: il video di Marco Francini

7
CONDIVISIONI

Lo scorso 8 marzo, festa della donna, OptimaLive ha celebrato la musica di un grandissimo cantautore italiano, Domenico Modugno. A interpretare le sue canzoni, uno dei protagonisti della scena musicale napoletana – Marco Francini – che ha scelto Meraviglioso come nome dello spettacolo.
“Meraviglioso” è uno dei pezzi più dolci e tristi di Modugno e forse non tutti ne conoscono la vera storia. La canzone viene scritta negli anni ’60 da un Domenico Modugno profondamente in crisi da un punto di vista artistico. Sono gli anni del ‘beat’ e della contestazione e Modugno appare sulla scena musicale come un cantautore bravo e acclamato, ma che oramai ha fatto il suo tempo. Per dare un nuovo stimolo alla sua carriera, Modugno cambia casa discografica e inaugura la nuova epoca proprio con “Meraviglioso”, un pezzo scritto insieme a Riccardo Pazzaglia.

Tuttavia quando si presenta alle selezioni per partecipare al festival di Sanremo del 1968, la canzone viene scartata dalla giuria che teme i riferimenti del testo alla triste vicenda di Luigi Tenco: un anno prima infatti, Tenco si era tolto la vita proprio dopo l’esibizione sul palco del festival.
“Meraviglioso” ha dovuto attendere ancora qualche anno per diventare un pezzo famoso e apprezzato. Molto tempo dopo, nel 2008, la canzone ha ricevuto un bellissimo tributo dai Negramaro, che hanno incluso una cover del pezzo nel live registrato a San Siro.
Ma ora è la volta di Marco Francini, quindi godetevi il suo concerto sul canale OptimaLive!

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.