iPhone 4 dopo iOS 6.1.2.: problema risolto per la batteria?

47
CONDIVISIONI
iPhone 4

iPhone 4

L’iPhone 4, dopo l’aggiornamento ad iOS 6.1.2., sembra ave risolto il problema del consumo eccessivo della sua batteria. La notizia proviene dalle  discussioni presenti sul web che riguardano i primi riscontri dei possessori del vecchio, si fa per dire, melafonino dopo l’update del sistema operativo.

Anche l’iPhone 4, infatti, con iOS 6.1, come i suoi fratelli maggiori, aveva fatto registare il bug tanto chiacchierato negli ultimi giorni, sulla rete.

Nel dettaglio, il problema risolto con iOS 6.1.2 riguarda il calendario Exchange: la versione del sistema operativo che girava sull’iPhone 4, rimandava, per errore, agli utenti delle notifiche di appuntamento,  in loop, con relativa richiesta di accettazione e rifiuto. Ebbene, dopo l’update all’ultimo iOS 6.1.2. rilasciato due giorni fa, il problema è stato definitivamente risolto anche per l’iPhone 4. In pratica, se il bug causava un forte consumo della batteria, il nuovo firmware, una volta scaricato, elimina qualsiasi bug del sistema. 

Se un primo problema sembra essere stato risolto, per l’iPhone 4 così come per i modelli successivi, iOS 6.1.2. non ha affatto eliminata la grave falla di sicurezza scoperta nelle scorse settimane: nonostante l’update, sembrerebbe ancora possibile, infatti,con una semplice e breve procedura che vi abbiamo raccontato in questo articolo, sbloccare il melafonino e accedere ai dati personali degli utenti.

E voi possedete un iPhone 4? Dopo l’aggiornamento, avete riscontrato un miglioramento nella durata della batteria?

Commenti (45):
SOLUZIONE solo per iphone sbloccati con Jailbreak

Il problema della durata ridotta della batteria dopo l’aggiornamento alla 6.1 o 6.1.2 è dovuto al fatto che quando il telefono passa in standby (schermo spento), anche se ci si trova entro il raggio di copertura della propria rete Wi-Fi, per effettuare la connessione dati, ricevere le notifiche push, scaricare la posta, ecc… viene utilizzata SEMPRE la rete cellulare 3G o Edge, che consuma la batteria molto più velocemente!

In pratica il cellulare in standby si connette solo alla rete dati e non alla Wi-Fi!

Per avere conferma di questo, fate caso a quando premete il pulsante home o power per sbloccare il telefono dopo qualche minuto che è in standby, vedrete che l’icona del Wi-Fi comparirà solo dopo qualche istante al posto di quella “3G” o “E” (Edge).

Per risolvere il problema, potete applicare una di queste due soluzioni:
– Disattivare la connessione Dati cellulare e 3G quando non vi serve scaricare dati da internet
– Sbloccare il telefono tramite Jailbreak e installare la app “Insomnia” tramite Cydia, la quale manterrà attiva la connessione Wi-Fi anche quando il telefono è in standby

Spero di esservi stato d’aiuto!
Ciao,
Andrea

    padfoot

    Provato l’aggiornamento, installato stamattina alle 9…senza usarlo sono già al 76%, la batteria mi scende in completo standby con 3G disattivato, localizzazione etc, anche di 1% ogni cinque minuti! E’ scandaloso =_=

Gigi

Dopo l aggiornamento Nn prendeva più devo ammetterlo è stata una scocciatura però dall assistenza sono stati favolosi in meno di 5 giorni hanno ritirato l iPhone vecchio e consegnato quello nuovo… Voto 10… Però ora per non rischiare non passò al 6.1.2 aspetterò aggiorn migliori ;)

cosimo

il bello è che non vogliono ammettere l’errore nascndendosi dietro la proposta più facile: 16€ e ne hai uno nuovo!!!

erwin

dopo aggiornamento a iOS 6.1.2 il mio iphone 4s non da 100% a 5 % in standby in 3 ore….
apple care inesistente.. mah..

Luca

Il mio iPhone 4 dopo aggiornamento 6.2 … Sparita suoneria. È non comanda più il volume … È diventato muto.. Appl.. Mi a detto di mandarlo in assistenza.. Euro 160 .. Alla faccia … Comunque ipad retina con ios 6.2 funziona bene x ora…. Speriamo in un aggiornamento a breve x tutte sti malfunzionamenti .

Luca

Il mio iPhone 4 dopo aggiornamento 6.2 … Sparita suoneria. È non comanda più il volume … È diventato muto.. Appl.. Mi a detto di mandarlo in assistenza.. Euro 160 .. Alla faccia … Comunque ipad retina con ios 6.2 funziona bene x ora….

pij

ragazzi una domanda..rispondete con sincerità perchè da quanto ho capito galleggiamo tutti nello stesso mare!!….DOMANDA:
QUANTO VI DURA UN IPHONE SENZA UTILIZZARLO INTENSAMENTE QUASI SEMPRE IN STAND BY PER CAPIRCI BENE?..io ad essere sincero usandolo soltanto con chiamate messaggi e musica qualche ora mi dure anche 2 giorni pieni..il mio problema e penso un pò di tutti..è che quando lo collego al wifi o gioco in modo intenso la batteria cala drasticamente dopo 4 ore di gioco bye bye iphone..nn so voi ditemi suppergiù..almeno facciamo una media uso e non!!attendo vostre risposte siate sempre sinceri …ciao belliiii

    Claudia

    Sono ssolutamente nuova del mondo Apple e non sono molto tecnologica.Il mio primo e unico iphon è un 4s e volevo sapere se è proprio sempre necessario fare tutti gli aggiornamenti di ios visti i problemi dati ad esempio da ios 6.1.2?Io ad es. credo di avere ios 5.1
    Grazie

barbara

@Cosimo
prova a fare prima un backup; poi ripristino da nuovo; lascia il tuo iphone senza applicazioni tue per qualche giorno e vedi come va; poi riprendi manualmente le tue app ma senza fare ripristino di backup e non passare per iCloud, potresti riporarti dietro il problema, carica da acquistati le tue apps ( dall’app itunes del tuo iphone); importa le tue foto via sincronizzazione cavo-itnues pc-iphone ( prima avrai ovviamente salvato le tue foto in una cartella sul pc)
prova anche a togliere il tuo account di posta e fai reebot ( tasto sleep+tasto home insieme finche’ non compare la mela)
io ho anche messo tutto in manuale anzichè push.
chiudi sempre le app da quick launch, trovi le app con un – (meno) clicchi sopra e le chiudi

    Cosimo

    Ciao Barbara,

    grazier per il tuo preciso consiglio. Il problema è che per poter fare il backup è necessario collegarlo al pc e quindi itunes. Problema: l’iphone non viene riconosciuto ne dal pc ne da itunes, come potrei fare? Ho provato per l’ennesima volta il DFU Mode ma niente. Che cosa mi suggerite?

    Grazie

Cosimo

io, dopo l’aggiornamento , riscontro che il mio iphone 4, carica solo se spento, se acceso no! Inoltre non viene riconosciuto da itunes e dal PC! Si devono vergognare Aplle, mi hanno subito proposto la sostituzione a 150€: la fanno facile loro! INCOMPETENTI!!!

in ogni caso qualcuno ha qualche soluzione per me?

Grazie

Simone Cappello

sempre peggio, l’autonomia si è drasticamente ridotta con l’ultimo update! domanda: ma prima di rilasciare un aggiornamento non sarebbe il caso che qualcuno testi i vari parametri come ad esempio la durata della batteria??? A me è sembrato subito evidente un calo drastico dell’autonomia e non sono un ingeniere. Probabilmente alla Apple più che ingenieri hanno bisogno di buon senso. Alziamo la voce e mandiamoli a fanculo!!

elia

batteria orribile anke x me,4s sta piu tempo in carica ke in utilizzo,cavolo si puo caricare anke 3 volte al giorno un utilizzo medio-intenso arrivo alle 4 ore scarse

pij

ragazzi anch io ho il mio bel melafonino 4g in queste condizioni..tutti quei soldi per comprarlo per poi dover disattivare tutte cosa per colpa di un aggiornamento!!!!che rabbia..comunque oggi ho staccato il carica alle 6 e mezza 7 della mattina e ora alle 18 mi ritrovo con un utilizzo pari a : 6 ore circa e standby a 11 ore e 15 min.. e la batteria sta crollando con una percentuale del 25%..assurdo..non si arriva neanche a sera..

barbara

QUALCUNO HA PROVATO QUESTO ??

https://discussions.apple.com/message/21372736?ac_cid=tw123456#21372736?ac_cid=tw123456

The most common offender is email related functions, especially Exchange, iCloud, Yahoo and Hotmail accounts. You can’t kill email; it’s a system function that just restarts if you try to kill it. So instead go into Settings and turn off any accounts of this type (all functions – email, calendar, contacts, notes), reboot the phone (hold HOME and SLEEP at the same time until an Apple logo appears), then turn the accounts back on. Wait an hour for the accounts to resynchronize with their servers. Then check battery life. (With 6.1.1 it was known to be Exchange Calendar that had a bug; that’s why 6.1.2 came out so fast.)

Any app that updates in background is the next to check. Facebook is the worst offender. Others include weather, stocks (both built in and from the app store), news apps, Game Center games.

barbara

II° MIO COMMENTO
la scorsa settimana su consiglio Apple Store ho ripristianto a nuovo il mio iphone5 e l’ho lasciato con le sole apps native per una settimana per testare la batteria. Ieri ho fatto un altro ripristino a nuovo in quanto ho dovuto recuperare foto non salvate sul pc ( operazione: ripristino backup icloud) e poi ho ricaricato le mie app a mano da “acquisati” dall’app itunes del telefono stesso. Il problema della batteria si è ripresentato in quanto ho lasciato ieri sera prima di andare a dormire il telefono a 100% di batteria e questa mattina l’ho trovato a 94% (unico utilizzo: la sveglia!) e ora alle 9 del mattino mi trovo con 88% di batteria ed un solo sms inviato.
DOMANDA: NESSUNO HA PRETESO/OPTATO/OTTENUTO UNA SOSTITUZIONE DI BATTERIA ???? grazie

Davide

Sono inc…ato nero, dopo l’ultimo aggiornamento e’ piu il tempo che tengo sotto carica il mio 4S piuttosto che in tasca… inutilizzabile, devo girare con 2 batterie usb della duracell se rimango fuori casa tutto il giorno…inoltre internet su 3g carica lento e a singhiozzo anche dove lavoro (copertura tim 3g massima) dove non ho mai avuto problemi! Come uso il 3g dopo un minuto si scalda! Si scalda parecchio anche durante la ricarica della batteria!!! 750 euro per avere una serie di servizi che non posso usare insieme!!! E poi… garanzia di un anno e nessuna possibilita’ di downgrade del software… Si devono vergognare!!!

Marco Mantovanelli

Stesso problema fatto aggiornamento iOS 6.1.02, lo ricarico al 100% prima di andare a letto e senza usarlo la mattina si è spento per mancanza batteria. Ciò a prescindere da Wifi on o off

Massimo

Ho l’ipad 2 e ho fatto l’aggiornamento 6.1.2 ieri sera. Ora la batteria DURA LA METÀ DI PRIMA. 5 ore anzichè 10.

Come fare per ritornare al iOS precedente? Uno schifo. Ma che ingegneri hanno all’apple? Un aggiornamento che doveva fare risparmiare energia e che crea questo danno!!! Se riesco a risolvere il problema non farò mai più aggiornamenti. Mi sono fidato. Prima andava bene. Già passare al ios 6 dava dei problemi con il wifi che non lo teneva. Poi hanno risolto quasi bene. Ora quest’altra pippa.

Emanuele

Io da quando ho aggiornato non posso più effettuare o ricevere chiamate stessa cosa vale per i messaggi! Per fortuna funziona internet altimetri l avrei già fatto in mille pezzi :///

Allan34

Fatto aggiornamento ieri a 6.1.2. Durante utilizzo internet calo del10% ogni 10 minuti! Linea 3G drastico calo! Secondo me se portiamo tutti insieme i nostri apparati ( io iPhone 4S) in assistenza Apple, forse capiscono che devono accelerare le pratiche! Maledetto il giorno che ho aggiornato!!! Stavo tanto bene col 5.1.1!!!!

Barbara

il servizio assistenza telefonica Apple mi ha fatto fare un ripristino su iphone5 da nuovo giusto ieri e stare con le app base e nulla di mio per vedere come va. Ora sto a 66% di batteria con utilizzo di 2h, 55 minuti e per lo standby 19h, 4 minuti.
Una sola telefonata, qualche Imessage inviato e consulto invio di qualche email.
Non so capire se la batteria stia scendendo a picco come prima del ripristino, scendeva da sola anche senza utilizzo da carica 100% notturna. Tutto è iniziato con l’ultimo iOS 6.1.2 che è stato deleterio per la batteria come tutti notano qua
Sto limitando tutto ma se ho comprato questo telefono con tutto voglio, pretendo di usarlo tutto.

Marianna

Ho acquistato da poco iphone 5 la batteria mi durava 2 giorni ora dopo aggiornamento 6.1.2 non dura nemmeno mezza giornata.
Mi sembra una truffa …pagato 749€ non dura per niente,ma non dovrebbero fare aggiornamenti x migliorare??????inoltre la connessione 3g è smp assente mentre prima funzionava alla grande

Jack Nemo

iPhone 4 aggiornato a 6.1.2
La batteria è drasticamente calata.
Non arrivo a metà pomeriggio.
RIMEDIATEEE

Federico

IPhone 4S dopo l’aggiornamento va peggio di prima !! 2h10 di UTILIZZO e sono al 51% !! Prima arrivavo ad avere 8/9 h di utilizzo . che schifo

Giacomo

Anche a me Iphone 4 con carica al 100% stamattina, usato per 10 minuti di whatsapp ora è al 50%! Dal giorno in cui ho messo 6.1.2 la durata è dimezzata, ma la cosa sconcertante è che ho preso un Ipad mini che lo ha sostituito in tutte le cose che facevo prima, escluse telefonate e whatsapp, e la durata è inferiore a 2 settimane fa quando lo usavo parecchie ore al giorno in modo intenso. Spero risolvano presto!

Alessandro

stesso problemi riscontrato da tutti.Iphone 4 INUTILIZZATO ora sta al 59% e sono passate 3 ore scarse.

Gabriele

Il mio iPhone 4s con una carica completa dura circa 4 ore!!!
Questo aggiornamento è davvero scandaloso… C’è nessuno che sa come fare un downgrade del sistema operativo?

Luca

nemmeno il 5 è migliorato anziiii il mio da quando aggiornato al 6.1.2 ha anche un problema in più alla tastiera scrive e cancella quello ke vuole

Giacomo

il mio iphone 4 per quanto riguarda la batteria dopo l’aggiornamento a iOs 6.1.2 la durata e’ molto minore che prima spero che risolvino il problema duro fatica ad arrivare a fine giornata con una ricarica completa………..speriamo in un nuovo aggiornamento il prima possibile……..iOs 6.1.3?

laura

il mio iPhone 4 è peggiorato nettamente per quanto concerne il consumo della batteria! 68% dopo 2 ore dall’accensione e in totale riposo (né navigazione, né sms, né telefonate)!

Francesco

Con iPhone 5 il consumo della batteria è nettamente peggiorato. Senza fare telefonate non arrivo a sera……

      Massimo

      Ho l’ipad 2 e ho fatto l’aggiornamento 6.1.2 ieri sera. Ora la batteria DURA LA METÀ DI PRIMA. 5 ore anzichè 10.

      Come fare per ritornare al iOS precedente? Uno schifo. Ma che ingegneri hanno all’apple? Un aggiornamento che doveva fare risparmiare energia e che crea questo danno!!! Se riesco a risolvere il problema non farò mai più aggiornamenti. Mi sono fidato. Prima andava bene. Già passare al 6 dava dei problemi con l’edificio che non lo teneva. Poi hanno risolto quasi bene. Ora quest’altra pippa.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.