
L’iPad 4 è stato paragonato a lungo con il Nexus 10 di Google, e poche volte col Surface RT della Microsoft, tablet studiato per venire incontro alle esigenze lavorative dell’utenza.
Il confronto tra questi due dispositivi, relativamente vicini dal punto di vista hardware, ma distanti anni luce quanto a destinazioni d’uso e sistema operativo, risulta assai interessante. La porta USB di cui è dotato il Surface RT permette di effettuare collegamenti veloci con una stampante o altre periferiche esterne, ma anche scrivere con una certa rapidità, stilare tabelle e tenere appunti sempre a portata di mano mediante la tastiera cover (Touch Cover).
L’iPad 4, così come il suo concorrente, monta un processore ARM-based. Il tablet di Cupertino, però, riesce a garantire una resa energetica leggermente migliore, che lo fa preferire all’altro per un uso in mobilità. L’iPad 4 la vince per quanto riguarda la qualità del display: la risoluzione da 2048×1536 a 264 ppi su una diagonale da 9.7” (contro i 1366×768 pixel su diagonale da 10.6” del Surface RT) e la grande reattività nella gestione di alcune applicazioni gli permettono di vincere la partita.
Tra l’altro, quanto ad offerta software, il paragone neanche si pone: l’App Store, pieno zeppo di applicazioni, la spunta sulla proposta di Windows RT. Ecco a voi un filmato che vi illustrerà chiaramente l’usabilità dei due dispositivi.