
L’iPhone 5 ed il Samsung Galaxy S3 sono smartphone molto diversi tra loro, e difficilmente conciliabili dal punto di vista delle prestazioni. Tuttavia, ci sembra doveroso operare un confronto degno di tale nome, in grado di fornire i giusti raffronti agli utenti sulla base di eventuali punti in comune.
Dimensioni, peso e design – Entrambi con display da 4”, l’iPhone 5 misura 123,8 x 58,6 x 7,6 mm contro i 121,6 x 63,9 x 9.9 mm di Samsung Galaxy S3 Mini. La spunta la casa di Cupertino, grazie all’integrazione di una batteria più sottile. Per quanto concerne il peso, la situazione è pressochè la stessa: 112 gr di iPhone 5 contro i 111,5 gr di Samsung Galaxy S3 Mini. Quest’ultimo gode di un comparto in plastica (scelta stilistica che lascia un poco a desiderare), mentre iPhone 5 vanta un guscio in alluminio anotizzato.
CPU e memoria interna – Il Samsung Galaxy S3 Mini monta un U8420 NovaThor dual-core da 1 GHz. iPhone 5 vanta un A6 dual-core con una frequenza di 1,2 GHz. Sulla carta, non ci sono grosse differenze, ma c’è un dettaglio di forma che lascia protendere per il modello Apple: la mela morsicata adotta un’architettura ARM Cortex-A15 contro il Cortex-A9 di Samsung. Pertanto, il processore A6 risulta superiore. Entrambi i terminali dispongono di 1 GB di RAM in modo da renderli perfettamente usabili anche in multitasking. Per lo storage interno, il Samsung Galaxy S3 Mini è disponibile nelle versioni da 8 e 16 GB contro i 16, 32 e 64 di iPhone 5. E’ oltremodo giusto sottolineare che, a differenza di Apple, la casa sudcoreana offre la possibilità di espandere la memoria interna con microSD (fino a 32 GB).
Batteria, connettività e visualizzazione – Nessuno è in grado di stabilire esattamente l’amperaggio della batteria integrata su iPhone 5 (presumibilmente da 1440 mAh). Sappiamo, invece, che l’ultimo nato in casa Samsung monta una batteria da 1500 mAh. Questo lascia presagire che la Apple abbia svolto un lavoro superiore dal punto di vista della progettazione. Sulla connettività, possiamo dirvi che, sulla carta, entrambi i modelli offrono una copertura Wi-Fi 802.11 N, GPS, GLONASS e Bluetooth 4.0. Le differenze si notano altrove: il Samsung Galaxy S3 Mini dispone di WiFi Direct e NFC, cose non riscontrabili su iPhone 5. Sullo schermo, le dissonanze sono tante, forse troppe: la Samsung ha puntato su un SuperAMOLED con risoluzione 480×800 ed una densità di 233 ppi. La Apple su un Retina Display IPS con risoluzione di 1136×640 e densità da 326 ppi (difficile fare meglio).
Camera – iPhone 5 monta una fotocamera posteriore da 8 mpixels, ed una anteriore da 1,2. Il Samsung Galaxy S3 Mini vanta una fotocamera posteriore da 5 mpixels e un’anteriore VGA (troppo mediocre).
La differenza di prezzo è veramente tanta, impossibile da non considerare. Si pensi che, benchè non si abbiano ancora notizie certe in merito, il piccolo di casa Samsung arriverà a costare fino ad un massimo di 450 euro.
Tutti e due correggono la voce del verbo avere, spero per voi.
Il Galaxy S3 Mini non ha né NFC né Wi-Fi direct.
certo che cela
io cio proprio il samsung galaxy s3 mini e ci navigo benissimo e non o parole ne anche con la fotocamera che fa belle foto
Non mi torna quanto hai scritto.. soprattutto sulla CPU del Samsung:
tu hai scritto “Il Samsung Galaxy S3 Mini monta un U8420 NovaThor dual-core da 1 GHz”. Invece a me risulta che monti un Quad-Core 1.4 GHz.
Inoltre le fotocamere che hai indicato sono “Il Samsung Galaxy S3 Mini vanta una fotocamera posteriore da 5 mpixels e un’anteriore VGA (troppo mediocre).” quando il sito ufficiale riporta quanto segue
“Fotocamera posteriore da 8 Mpixel + anteriore da 1.9 Mpixel”
Perdonami la franchezza, Scrivere un blog richiede ricerca e attenzione a quello che si scrive. Non basta creare una landing page solo per indicizzare meglio.
Ciao.
@Max
Stai confondendo il Samsung Galaxy Mini S3 con il Samsung Galaxy S3 vero e proprio, sono due smartphone completamente distinti.
I dati pubblicati su questo blog sono esatti per il terminale specificato.