
L’iPhone 5 potrebbe presentare problemi anche per quanto concerne la fotocamera. E’ questa, in ordine di tempo, una delle ultime segnalazioni da parte di un numero significativo di utenti, che avrebbero postato in Rete anche degli scatti che dimostrano quanto affermato.
Il bug, nello specifico, riguarda l’apparizione di un bagliore di colore viola, nel caso in cui vengano scattate foto verso fonti di luminosità, come il sole. A sorpresa, Apple ha confermato il problema, ma, in qualche modo, lo ha definito un “non problema”: secondo il colosso di Cupertino, infatti, si tratta di una situazione “normale”, al punto da consigliare di non fotografare il sole, o comunque intense sorgenti di luce.
Il confronto tra iPhone 5 e iPhone 4S, tuttavia, dà torto a Apple, visto che nel secondo caso pare che il problema non sia riscontrato.
La foto impiegata nell’esempio non inquadra allo stesso modo il soggetto: infatti nel caso dell’iPhone 5 si vede chiaramente che questo è stato puntato direttamente verso il Sole, mentre così non è nel caso del 4 (basta guardare la posizione dell’albero per accorgersene immediatamente). Nello scatto eseguito con il 4 il Sole è al di fuori del campo visivo, sulla destra della foto, e infatti si vedono nettamente i raggi che provengono dalla direzione laterale.
Mentre anche con iPhone 4 vengono fuori bagliori viola quando si inquadra direttamente il Sole, provare per credere. Che volendo sono anche piacevoli, per creare ad esempio degli effetti speciali.