
Laura Pausini e il suo concerto di Reggio Calabria di qualche mese fa: ricorderete la vicenda tragica per la quale, il giovane tecnico, Matteo Armellini, aveva perso la vita per un incidente durante l’allestimento del palco. Quella ferita, oggi, è più che mai aperta.
Gli amici di Matteo, alla vigilia della festa del 1 maggio, con la quale si dovrebbe ricordare proprio la tutela dei lavoratori, con una lettera, tornano a rivolgersi ad artisti come Laura Pausini ma anche Jovanotti, anche lui coinvolto in un episodio fatalmente simile.
Secondo il documento pubblicato su bieffegi.wordpress.com, proprio cantanti come Laura Pausini e Lorenzo Jovanotti sono responsabili dell’organizzazione dei loro stessi tour. Sotto la lente di ingrandimento, ci sono i ritmi lavorativi e i turni troppo frenetici del loro entourage.
E’ anche vero però che, secondo i promotori dell’iniziativa, non si vuole procedere ad un’accusa diretta verso Laura Pausini o altri artisti ma, semplicemente, a tutti gli addetti ai lavori si vuole lanciare un chiaro invito: bisogna allontanarsi da una vera e propria “complicità morale” e smuoversi dall’”immobilità apparente” di questo momento con azioni concrete e proattive.