
Maledimiele, il film del regista varesino Marco Pozzi aveva ricevuto nel 2010 il Premio speciale del Fiuggi Family Festival, terza edizione della manifestazione dedicata al cinema per famiglie, e adesso arriva nelle sale cinematografiche, nella seconda metà di Marzo.
Il lungometraggio tocca un problema oggi purtroppo molto diffuso tra i giovani, l’anoressia, e racconta la storia di Sara – Benedetta Gargari – un’adolescente che in un particolare momento della sua vita prende la decisione di voler dimagrire ed entra nella spirale dell’anoressia.
«Il personaggio di Sara mi ha fatto crescere e mi ha tenuta lontana dalla malattia – racconta Benedetta Gargari, protagonista di Maledimiele – questo film deve aiutare le ragazze della mia età, e anche i loro genitori, a capire che è importante vivere bene con il proprio corpo e che non bisogna “giocare” con la dieta. Questo primo ruolo da protagonista è stato per me molto difficile a livello psicologico perché, per comunicare al meglio “l’essere malata”, ho dovuto creare una distanza tra me e il personaggio di Sara».
Consigliato specialmente ai giovani dai 13 e i 25 anni, le più facili prede dell’anoressia.