Nexus sotto attacco hacker: due nuove vulnerabilità per Android

10
CONDIVISIONI

nexusNexus S e più in generale, il sistema operativo Android, è sotto attacco hacker. A dichiararlo sono i ricercatori Jon Oberheide e Zach Lanier che hanno individuato due falle molto gravi e pericolose per gli utenti.

Per quanto riguarda il Nexus S, la vulnerabilità appena scoperta comporterebbe l’accesso indiscriminato di un hacker all’interno del sistema.  Proprio in quest’ottica,  sono stati registrati diversi casi di accesso completo allo smartphone e a tutte le informazioni in esso contenute.

Ma se, per la prima vulnerabilità, l’attacco riguarda solo uno specifico modello, l’altra scoperta dei ricercatori Oberheide e  Lanier è decisamente più preoccupante. Infatti, il problema riguarda tutti i telefoni dotati di sistema operativo Android, in qualsiasi versione  e non, dunque, solo il Nexus S. Il buco di sicurezza rilevato consene l’installazione di applicazioni senza alcuna autorizzazione degli utenti. In pratica, un hacker ha la possibilità di effettuare il download di qualsiasi tipo di applicazione dal market Android e non solo, senza che il proprietario del device se ne accorga. Notizia davvero preoccupante per ogni possessore di Nexus S o di qualsiasi altro martphone Android.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.